In un luogo d’arte, di pace e di raccoglimento, il nostro omaggio alla musica da camera del classicismo: tre giornate per immergersi nell’ascolto, assaporare la primavera, scoprire siti artistici, storici e naturali a pochi passi da Milano.
La rassegna Spazi Interiori, ideata per le sale dell’Abbazia di Morimondo, è dedicata alla musica da camera di Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Franz Schubert, quattro autori che per circa cinquant’anni hanno dialogato attraverso la musica. Il titolo si riferisce allo stesso tempo agli spazi spirituali dell’Abbazia e agli spazi della pratica della musica da camera: genere raffinato e riservato, la musica da camera è, per gli autori del classicismo, un terreno ideale di sperimentazione, il luogo nel quale esprimersi con la massima libertà creativa.
Il programma musicale, affidato a sedici giovani musicisti, comprende celebri trii, quartetti e quintetti ma anche brani di rara esecuzione e composizioni per strumenti inusuali. Tre giornate scandite da concerti, approfondimenti, escursioni naturalistiche e visite artistiche attraverso le quali scoprire un luogo di pace e di raccoglimento.
Purtroppo, la rassegna in programma per maggio 2020 è stata cancellata, a causa dell’emergenza sanitaria.